
Ecografie
Le ecografie sono esami diagnostici non invasivi che utilizzano onde sonore ad alta frequenza per creare immagini dettagliate degli organi interni e dei tessuti molli del corpo.
Questi esami sono fondamentali per la diagnosi e il follow-up di molteplici condizioni cliniche, grazie alla loro capacità di fornire immagini in tempo reale.
Presso il nostro centro medico, le ecografie vengono eseguite utilizzando macchinari di ultima generazione, garantendo immagini di alta qualità e notevole accuratezza diagnostica.
Il nostro team di professionisti altamente qualificati assicura che ogni esame venga svolto con la massima competenza ed attenzione al paziente.
Per lo studio degli organi dell’addome superiore (in particolar modo per fegato e colecisti) è buona norma seguire, nei 3 giorni precedenti l’esame, una dieta priva di scorie (non assumere verdura e frutta, formaggi e bevande gassate) ed osservare il digiuno assoluto per 6 ore prima dell’esame (acqua e farmaci possono essere assunti tranquillamente).
Per lo studio degli organi dell’addome inferiore (vescica, utero ed ovaie, prostata), è necessario avere la vescica piena (bere 1/2 litro di acqua circa 45 min – 1 ora prima dell’esame).
In Pazienti che dovranno sottoporsi ad ecografia transrettale per lo studio della prostata, è consigliabile effettuare un clistere di pulizia.
Per tutti gli altri esami non è necessaria alcuna preparazione.
Tipologie di ecografie eseguite:
- Ecografia addome completo
- Ecografia addome superiore
- Ecografia addome inferiore
- Ecografia apparato urinario completo
- Ecografia Anche neonato per screening displasia
- Ecografia linfonodi collo
- Ecografia distretti linfonodali
- Ecografia cute e sottocute
- Ecografia ghiandole salivari
- Ecografia mammaria bilaterale
- Ecografia mammaria monolaterale dx
- Ecografia mammaria monolaterale sx
- Ecografia muscolotendinea (spalle, gomiti, polsi, anche, ginocchia, caviglie, etc.)
- Ecografia testicolare
- Ecografia – ecocolor-doppler tiroide
- Ecografia prostatica transrettale